Henri Manuel

Manuel, Henry 01

Henri Manuel (24 aprile 1874-11 settembre 1947) è stato un fotografo francese che ha servito come fotografo ufficiale del governo francese dal 1914 al 1944.

Nel 1900, Manuel aprì uno studio di ritratti a Parigi con suo fratello Gaston, specializzato in fotografia di ritratto.[2] Manuel è diventato rapidamente famoso come fotografo di persone del mondo della politica, dell’arte e dello sport, nonché come fotografo di arte e architettura. Presto i suoi ritratti furono utilizzati dalle agenzie di stampa e nel 1910 lo studio di Manuel iniziò a fornire un servizio commerciale alle agenzie di stampa per fotografie conosciute come “l’Agence universelle de reportage Henri Manuel”.

 

Lo studio divenne il più grande studio fotografico di Parigi e un importante centro dove giovani aspiranti fotografi come Thérèse Bonney potevano andare a lavorare.[3] Nel 1925, i fratelli trasferirono la loro attività in 27 rue du Faubourg Montmartre, dove espansero la loro attività nella fotografia di moda per artisti del calibro di Chanel, Patou, Poiret e Lanvin. Nel 1941 lo studio aveva prodotto oltre un milione di immagini, distribuite tra fotografie di moda, fotografie di agenzie di stampa, ritratti personali e altre immagini.

 

Lo studio fu chiuso durante la seconda guerra mondiale e la maggior parte delle lastre fotografiche andarono distrutte. Circa 500 sopravvissero e alla fine passarono in possesso della Médiathèque de l’architecture et du patrimoine

Category:

Date:

SEDE CENTRALE
Milano, 20122
info@unapiccolagalleria.it
02.87085941

MARKETING E PUBBLICITÀ
marketing@unapiccolagalleria.it