Paul Caponigro

Caponigro, Paul 03
Caponigro, Paul 02
Caponigro, Paul 01

Nato a Boston nel 1932, Paul Caponigro è uno dei più importanti fotografi di paesaggio americani. Mentre si è interessato alla fotografia all’età di tredici anni, aveva anche una forte passione per la musica; ha studiato al Boston University College of Music nel 1950 prima di decidere di concentrarsi sulla fotografia presso la California School of Fine Art, dove Ansel Adams aveva istituito uno dei primi programmi di fotografia negli Stati Uniti.

 

Nonostante il passaggio dalla musica alla fotografia all’inizio della sua carriera artistica, Caponigro rimane un pianista devoto che crede che la sua formazione musicale e la sua intuizione influenzino il suo immaginario fotografico. Caponigro è meglio conosciuto per il suo interesse per le forme naturali, i paesaggi e le nature morte. I suoi soggetti includono Stonehenge e altri megaliti celtici di Inghilterra e Irlanda; i templi, santuari e giardini sacri del Giappone; e il profondo bosco mistico del New England. Ha tenuto la sua prima mostra personale alla George Eastman House nel 1958 e il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre negli Stati Uniti e all’estero.

 

Per tutti gli anni ’60 è stato insegnante part-time presso la Boston University mentre faceva consulenza su vari progetti di ricerca tecnica con la Polaroid Corporation. Ha ricevuto due borse di studio Guggenheim e tre borse di studio del National Endowment for the Arts (NEA). In riconoscimento di una carriera che dura da quasi settant’anni e di un contributo sostenuto e significativo all’arte della fotografia, Caponigro ha ricevuto nel 2001 la Centenary Medal and Honorary Fellowship della Royal Photographic Society.

Category:

Date:

SEDE CENTRALE
Milano, 20122
info@unapiccolagalleria.it
02.87085941

MARKETING E PUBBLICITÀ
marketing@unapiccolagalleria.it