HELMUT NEWTON PHOTOGRAPHS: BETWEEN INNOVATION AND PROVOCATION
Helmut Newton fotografie: Tra innovazione e provocazione – Celebriamo l’anniversario della morte dell’artista con una selezione dei suoi scatti più celebri
Il 23 gennaio 2004 moriva Helmut Newton, fotografo tedesco neutralizzato australiano. Uno dei fotografi di moda più importanti di tutti i tempi. Celebre per i sui scatti nella versione inglese di Vogue negli anni ’50. Tra gli anni Sessanta e Settanta diventa una vera e propria celebrità.
Su di lui girano le opinioni più disparate. Introduce elementi di sado-masochismo, voyeurismo ed omosessualità. Il suo lavoro è ritenuto da taluni degradante per la dignità della donna, per alcuni è un misogino, ma per altri un genio. Una sua famosa frase spiega bene l’inclinazione di Newton:
«Bisogna essere sempre all’altezza della propria cattiva reputazione».
Nel 1976 Newton dà alle stampe il suo primo libro monografico, che subito dopo la sua pubblicazione riceve il prestigioso Kodak Photo Book Award. Si tratta di 84 immagini a colori e in bianco e nero in cui per la prima volta il nudo e l’erotismo entrano nel mondo della moda.
Fotografie di moda con donne riprese in pose provocanti insieme a ritratti dei grandi personaggi del ‘900 e reportage da scena del crimine. Le sue fotografie, insieme innovative e provocanti, rivoluzionano il concetto di foto di moda e testimoniano la trasformazione del ruolo della donna nella società occidentale. Vi sono però anche visioni che trovano spunto nella storia dell’arte. Le modelle seminude indossano corsetti ortopedici o sono bardate in selle in cuoio quasi sempre in atteggiamenti che suggeriscono un uso della fotografia di moda come mero pretesto per realizzare qualcosa di completamente nuovo e molto personale.
Helmut Newton attraverso le sue fotografie mostra la sua abilità nello scandagliare la realtà. Dietro il gesto elegante delle immagini, nasconde infatti l’esistenza di una realtà ulteriore che l’osservatore deve scoprire ed interpretare.
Danny Bennett
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqu ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip.
Lillian Colden
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore es magna aliqu ut enim ad minim veniam quis .